mercoledì 16 febbraio 2011

Chiacchiere di Stelle e di ultimi Mandarini




 

Da qualche sera, quando andava a letto, Claretta non riusciva ad addormentarsi.
Sentiva delle voci in lontananza, come se qualcuno stesse chiacchierando….
.....
Nemmeno col cuscino sopra la testa riusciva a dormire.
Così una notte, stanca di girarsi e rigirarsi nel letto, si alzò e si avvicinò verso la finestra: voleva capire a chi appartenessero quelle voci lontane che tanto la disturbavano.
Aprì la finestra, guardò nel buio della notte,ma tutti dormivano, compresi  il suo gatto e il canarino.

Aspettò in silenzio, col cuore che le batteva un po’… Dopo pochi minuti sentì parlare, guardò su nel cielo e capì che le voci che sentiva appartenevano alle stelle!
Ehilà Stelle, potete parlare più piano? Non riesco proprio a dormire – disse Claretta

Scusaci piccola amica,ma siamo stanche di stare qui tutta la notte in questo immenso buio. Vorremmo almeno una volta andare a vedere il mare! – risposero le stelle.

Claretta ebbe un’idea: prese il cappotto e la pila, poi uscendo disse alle stelle – Seguitemi.

Le stelle seguirono la luce di Claretta ed arrivarono fino al mare. Erano talmente felici che una di loro si tuffò in acqua e così il mare si colorò di un bel colore giallo dorato.

Da quella notte Claretta si addormentò tranquilla in un grande silenzio.
 Se qualche volta aveva un po’ di nostalgia delle chiacchiere delle stelle, se ne andava al mare: ascoltava le loro allegre voci e rideva nel vederle giocare.



Ingredienti per 2 coppette:

- succo di 8 mandarini
- un cucchiaiaino di succo di limone
- colla di pesce (o Agar Agar) secondo dosi della confezione

Come si fa:


Spremere i mandarini tenendone da parte uno e unirli al succo di limone. Poi versare il tutto in un pentolino.Mettere in ammollo in acqua la colla di pesce, dopo qualche minuto strizzarla e unirla al succo. Cuocere a fuoco medio mescolando continuamente fino al completo scioglimento della gelatina. Mettere gli spicchi del mandarino rimasto sul fondo delle ciotoline dando la forma di una stella.Versare il succo e lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore.

Per chi è .....dai 12 mesi e per tutta la famiglia....
..........

“Toc,Toc” – chi bussa è la mamma di Claretta che col suo enorme cappello invita tutti quest’estate a raccogliere ribes,fragoline e more in una passeggiata fuori citta’ . Poi basta spolverizzare i fruttini con dello zucchero di canna e mettere in freezer….chissà quanti graziosi cappelli si potranno fare!


9 commenti:

  1. Buongiorno mamma Dona!
    (eheh...come la mia mamma!)
    sono bellissime queste fotofiabe:) complimenti per l'atmosfera e per le ricette, questo budino di mandarini sarà perfetto per le mie nipoti che li vogliono anche spremuti!
    Buon lavoro e a presto per nuove storie:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Fatina!In realtà gli addetti alla spremitura sarebbero proprio i piccoli.Diventa magico questo momento naturalmente la cucina si pasticcia un pò ma ne vale la pena:-)

    RispondiElimina
  3. ciao...grazie di essere passata dal mio blog.. quando ho capito anche io di aver già visto nella mia infanzia i libri di "sandrino" sono rimasta piacevolmente colpita....uhm che sfiziosa ricetta... a presto

    RispondiElimina
  4. Ogni nuovo blog mi intenerisce, perché segna l'inizio di un'avventura. E di uno scambio, non solo di ricette. Se poi è il blog di una giovane mamma, mi piace ancor di più. Benvenuta nella blogsfera!

    Sabrine

    RispondiElimina
  5. complimenti sono capitata per caso ma questo blog è veramente molto dolce e da mamma lo apprezzo moltissimo.lo apprezzo veramente!

    RispondiElimina
  6. Grazie Lucy! In realtà io gia' ti avevo gia' sbirciato quando stavo per creare questo spazio :-) Doppio piacere ritrovarti qui! Confido in qualche tuo consiglio :-)

    RispondiElimina
  7. che bello il racconto.. anch’io sono capitata qui per caso.. ma per scelta ci torneò presto.. un abcio

    RispondiElimina
  8. Complimenti!! Mi piace molto la tua grafica in foto e le relative storie!! Benvenuta nel mondo delle mamme nella blogsfera e,...alla prossima storia...

    RispondiElimina
  9. GRAZIE di cuore a Tutte per il vostro BENVENUTO! E' una bellissima emozione che le blogger che in questi mesi ho sbirciato ed ammirato ,ora siano passate di qui.
    Spero di essere all'altezza perche' ora come ora piu' che cuoca delle fiabe mi sento un menestrello :-)

    RispondiElimina