giovedì 14 aprile 2011

Un Arcobaleno ricco di tesori



Ancora verdure? Questa volta sono tutte frullate per proporle in maniera diversa ai nostri pupi.  Anche questa è un’idea facilmente variabile per colori ,gusti e forma….questa volta si pappano tutti i colori !




L’ARCOBALENO



Quando finisce il temporale, se siamo fortunati, spunta l’arcobaleno.

Tanti sono i  colori che si tengono per mano proprio come i bambini che fanno il girotondo.

Ma lo sai perché l’arcobaleno è così grande? Perchè tra i suoi colori nasconde dei magici tesori per i bambini!

Ognuno ha il suo e per trovarlo bisogna guardare bene tra tutti  i colori.

Anche la mamma quando in cielo ha visto l’arcobaleno ha cercato il suo tesoro,  un angioletto per proteggere il suo bambino.

Ecco perché se sei triste l’angioletto arriva da te e ti porta i colori dell’arcobaleno per farti tornare felice. Se hai paura del buio o ti senti solo, basta che lo chiami e l’angioletto si siederà accanto a te e ti farà compagnia.






Ingredienti:

2 carote
2 patate
2 manciate di Spinaci freschi o surgelati
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
1 cucchiaio di olio Evo
poco sale



Come si fa:

Cuocere in poca acqua salata le carote e le patate( poiché a vapore risultano meno morbide) .Cuocere  gli spinaci (se usate quelli surgelati ne bastano 3 cubetti) .Frullate separatamente le  verdure, se necessario aggiungere un filo d’olio e qualche fogliolina di erba aromatica a piacere se tollerata. Aggiungere agli spinaci il formaggio grana.
Disponete le creme di  verdure nel piattino con un cucchiaino dando la forma di un arcobaleno. Con la punta di un coltello o con una formina per biscotti disegnare la il vostro ‘tesoro’.

Per chi è… dall’anno in su

Le varianti....seguire la fantasia con le formine e i colori ….e perché non provare con la frutta al  posto della verdura? Cucchiaino rigorosamente a mano libera!




Questo arcobaleno partecipa al contest di Silvia - La Pappa al pomodoro’ - Mangiare con gli Occhi

12 commenti:

  1. Fantastica ricetta!! Grazie di aver partecipato al mio contest. Buona fortuna tesoro

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta così allegra e adatta alla bella stagione per portare sulla tavola tante sane verdure in modo originale per far contenti i bimbi, ma anche quelli grandi ;-)

    RispondiElimina
  3. ^_^ alla fine dell'arcobaleno c'è il tesoro e credo che in questo momento sia casa tua!
    Bravissima
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. @ LaPappaalpomodoro - Grazie a te per lo spunto!

    @ Letiziando -Quello che mi piaceva è l'idea che i colori dell'arcobaleno variano a seconda della disponibilita' (del frigo) e stagionalità delle verdure

    @ In realtà il mio tesoro, si è pappato tutto l'arcobaleno giocando con la formina :-)))

    RispondiElimina
  6. Che carina l'idea di fare la formina di formaggio con l'angioletto! Mi sa che prossimamente ci saranno tante stelline di formaggio sul mio gattò di patate. Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglioso blog e l'idea è veramente originale.Mi sono già followpata, e ti ho inserita tra i miei blog preferiti!E' proprio quello di cui avevo bisogno,la mia bimba più grande non mangia, faccio una fatica che non ti dico. Confido in queste bellissime storie.Ma le inventi tu?Vado a stampare!Ciao

    RispondiElimina
  8. ma che bello il tuo blog ... ci ritorno con più calma, per gustarmelo ben bene!!!
    angela@momsinthecity

    RispondiElimina
  9. @ Daniela Little kitchen - In realtà era solo un effetto grafico poichè il segno con lo stampino non era molto visibile,ma gran applauso è un'ottima idea,e così il piattino è completo anche di calcio e proteine!

    @ mammachegiochi - Spero che qui tu possa trovare qualche spunto o per rendere il momento del pasto un pò meno faticoso e magico,questo sarebbe uno dei scopi di questo spazio.
    Le storie le invento io per il mio tato,sono consapevole che non sono all'altezza dei bellissimi libri in commercio,ma sono 'ruspanti' e semplici come la nostra vita in campagna.Stampa anche le foto se non vuole mangiare per farle vedere che Arcobaleni ed erbette dispettose esistono davvero e qualcuno li ha gia' mangiati :-)

    @ mominthecity - grazie Angela e poi confido in un tuo parere

    RispondiElimina
  10. ma che belle idee che hai!! è un blog davvero unico!

    RispondiElimina
  11. @ enrica - grazie, dire unico è troppo c'è già chi lo fa meglio di me ,diciamo che è esclusivo della cucina con il mio tato.

    RispondiElimina
  12. Grazie Dona! E' molto bello ! Anche io sono una mamma e condivido quello che fai! :D

    RispondiElimina