giovedì 23 giugno 2011

Giochiamo al Puzzle Pasticciato?



Oltre alle fiabe,in cucina amiamo molto i giochi…piccole sfide in cui,armati di mestolo e padella ,si propone un  ‘’Giochiamo? ‘ – quasi sempre ottengo un convincente Si.
Ecco questo è uno di quei giochi  che a volte mi pento di aver fatto e di fare….semplicemente perché non c’e’ verso di  fare le lasagne da sola poiché appena vede le pentole ,arriva con la sedia a controllare. Ben mi sta J
Nell’orto di casa,dove ora prevale il colore verde, c’e’ l’invasione pacifica delle zucchine che ormai non so più come cucinare. E cosi’ ecco che una cara amica mi ha fatto assaggiare questa delizia.Risolto il problema è nato questo gioco.

Se vi piace magari qualche altro gioco si intrufolerà tra le fiabe.





IL PUZZLE PASTICCIATO


Occorrente:

-         Teglia capiente
-         Sugo a vostro piacere
-         Pasta  per lasagne
-         Besciamella e grana grattuggiato
-         Mestolo di legno
-         Grembiulino


Scopo:

Con questo ‘gioco’ il Pupo avrà l’opportunità di apprezzare meglio il cibo (anche quello a cui è piu’ restio come verdure & co) poiché l’avrà realizzato lui stesso.

Regole:

Unica regola indiscussa è una buona dose di pazienza sia per il metodo di realizzazione che per il grembiule che sarà debitamente sporcato. Ora non voglio dire di lasciare la cucina completamente nelle sue manine ma solo ricordarsi di spiegare sempre con calma e convinzione come si procede ad ogni passo….sono bambini non piccoli adulti.

Svolgimento:

Preparare con anticipo il sugo preferito (se si usa la pasta secca dovrà essere unpò liquido poiché in cottura verrà assorbito dalla pasta). Per facilitare l’assemblaggio consiglio di mescolare al sugo la besciamella così da usare solo una pentola.
Il gioco sta nell’incastro della pasta. Il pupo dovrà romperla con le mani e collocarla senza sovrapporla ne lasciare spazi vuoti proprio come un puzzle. Poi intervallarà con il sugo debitamente sparso con il mestolo e lascerà cadere a pioggia’ il grana.
Non sarà un semplice pasticcio, ma quello che avra’ fatto lui, come potrà resistergli?
Parola di Tato di quasi 3 anni.









La Ricetta:


Per la besciamella:
-         1 litro di latte
-         60 gr. Farina di Kamut  (ha dato un tocco di leggerezza)
-         60 gr di margarina
-         Poco sale

Per il sugo di verdure:

-         6 zucchine medie
-         2 carote
-         4 cucchiai olio Evo
-         Poco sale
-         Qualche foglia di Basilico
-        
Grattuggiare le verdure (con il mixer ci abbiamo messo 2 minuti)e farle saltare in padella antiaderente con l’olio e il sale. Insaporire con le foglioline di basilico o altre erbette a piacere.
E poi…..beh è un normale pasticcio solo ‘giocato’ come fosse un puzzle.








3 commenti:

  1. ottime anche così, in bianco con la besciamella :) io per motivi dietetici la sto evitando, ma se non mi fossi limitata l'avrei probabilmente fatta simile! a presto!

    RispondiElimina
  2. Delizioso incastro di sapori per far divertire e ingolosire "bimbi" di ogni età. Sempre un piacere venire quà ;-)

    RispondiElimina
  3. che delicato questo pasticcio, bella l'idea del puzle!

    RispondiElimina